Translate

martedì 4 ottobre 2016

In autunno giochiamo con i libri



Buongiorno ragazze,
l'ultima volta che Leggo Rosa ha partecipato ad un book tag era estate e faceva un notevole caldo, tanto da invitarvi a rispondere in spiaggia alle domande delle nostre amiche.



La stagione è cambiata. Siamo in autunno e ogni tanto le nuvole si accavallano, cercando di farsi largo e ci regalano la loro pioggerellina leggera.




Il piacere di scrivervi, però, non muta mai, anzi si evolve con le stagioni.


Bando alle chiacchiere, benvenute nel nostro salotto. Cosa posso offrirvi, mentre vi mettete comode? Opterei per una bella cioccolata calda, che dite?





Ora che siamo sitemate, passiamo al motivo per cui siamo qui.





Abbiamo ricevuto la  Nomination al "Liebster Awards", che viene conferita ai blog con meno di 200 iscritti, per segnalare quelli, che a parere dei colleghi, sono tra quelli più promettenti e dunque non possiamo che esserne onorati e felici.
Per questo ringraziamo Angela  di Angels Book Reader e  quando avete un attimo di tempo, date un'occhiata, perché è molto carino.


Prima, però.  di passare a rispondere alle domande che ci ha posto Angela, vorrei citarvi un'altro blog molto interessante. E' amministrato da Antonia Romagnoli ed ha un titolo suggestivo: Il salotto di Miss Darcy. Molto interessanti sono gli approfondimenti storici sul regency!



Arrivate a questo punto non ci resta che rispondere alle domande di Angela.

Book Tag al via!

1. Qual'è il primo libro che avete letto?



Il primo libro di cui abbia memoria è Piccole donne della Alcott! Adoravo la storia della famiglia March, con il legame affettivo solido e forte tra i diversi membri. Resta ancora oggi tra le mie letture preferite.

2. Il vostro libro preferito in assoluto?


Non ne ho uno in assoluto, perché ce ne sono diversi che meritano, ma se dovessi indicare un romanzo che mi ha indirizzato verso gli studi umanistici, non avrei dubbi: I Miserabili di Victor Hugo! L'ho letto durante le vacanze di Natale, a quindici anni e ho capito che la letteratura, insieme alla psicologia, erano il mio futuro. E' stato fondamentale per me.

3. Un libro che vi ha cambiato la vita?

Senza volerlo ho risposto sopra. I Miserabili di Victor Hugo. Bellissimo!

4. La cosa che più adori in assoluto?


Leggere, credo, anche se anche qui non sarei così selettiva. Ci sono tante belle cose nella vita! Perchè eleggerne solo una?


5. Un libro che non ti è piaciuto?


Un libro che non ho finito di leggere è La ladra di libri. Mi aspettavo qualcosa di diverso. L'ho messo da parte, ma chissà che non lo recuperi prima o poi.


6. Leggi e - book o cartaceo?


Leggo e- book e cartaceo, ma il mio preferito resta il cartaceo. Il piacere di toccare la carta è insostituibile.

7. Meglio il libro o il film?


Di solito il film non supera mai il libro. Ci sono casi rari in cui film mediocri sono stati riscattati da riproduzioni cinematografiche più accattivanti, ma di solito non c'è paragone. Il libro è più bello.


8. Perché hai deciso di aprire un blog?


Perché amo scrivere e adoro leggere. Mi è venuto naturale dare voce ai miei pensieri.

9. Scrivi undici cose di te

Poveri voi!

Amo gli animali
Ho un cane, Max e tre gatti, Trilly, Tommina e Guercina
Adoro camminare
Non mi piace la confusione
Vivo in un'isola turistica
Mi piace lo spagnolo
Avrei voluto fare la psicologa
Ho una casa piena di libri
Adoro le ambientazioni d'epoca
Da casa mia vedo il mare
Non amo l'estate

10. Scrivi undici libri che ti hanno fatto battere il cuore?



Alcuni li ho già indicati sopra, ma volendoli riprendere, eccoli:

  1. Piccole donne della Alcott
  2. I Miserabili di Victor Hugo
  3. Jane Eyre della Bronte
  4. Ragione e Sentimento della Austen
  5. Orgoglio e Pregiudizio della Austen
  6.  Via col vento della Mitchell
  7. Il paziente inglese di Ondaatje
  8. Nord e Sud della Gaskell
  9. Mogli e figlie della Gaskell
  10. Uccelli di Rovo di Colleen McCullough
  11. Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas 


11. La cosa che più ti da fastidio?

Allora, nella vita privata, detesto la medriocrità di certi furbetti che i credono migliori degli altri solo perché aggirano le regole.
Nel mondo della lettura non sopporto i pregiudizi sul mondo rosa.

11 libri rosa da non perdere

 I preferiti di Leggo Rosa

1. Il diavolo ha gli occhi azzurri




 3. La Promessa del cavaliere di Nicole Locke


4. Una calda estate in Texas di Lisa Kleypas


5. Mogli e figlie di Elizabeth Gaskell


6. Un libertino dal cuore di ghiaccio di Lisa Kleypas


7. Tutta colpa di New York di Lisa Kleypas



8. La straniera di Diana Gabaldon 


9. La resa di Piers di Eloisa James


10. Sugar Daddy di Lisa Kleypas


 11. Non mi piaci, ma ti amo di Cecile Bertod



Ecco le domande a cui dovreste rispondere:

  1. Quale libro consiglieresti ad un lettore nuovo al tuo genere?
  2.  Quale libro non dovrà mai mancare in valigia?
  3.  Chi è il tuo autore preferito?
  4. Come è nato il tuo blog?
  5. Cosa ti piace del tuo blog?
  6. Cosa pensi di cambiare nel tuo blog?
  7. La tua vita potrebbe diventare un romanzo?
  8. Ti piacciono i film e gli sceneggiati tratti dai libri?
  9. Le trasposizioni cinematografiche possono superari i libri?
  10. Esiste l'amore eterno?
  11.  Cosa deve avere un personaggio per conquistarti?

Ora non mi resta che ricordarvi le regole:
  1. Inserisci il logo "Libster awards" sul blog
  1. Ringrazia chi ti ha nominato e seguilo
  1. Rispondi alle domande
  1. Nomina 11 blogger con meno di 200 followers
  1. Formula a tua volta 11 domande per i blog nominati
  1. Informali                                 

Nessun commento:

Posta un commento