Translate

domenica 22 novembre 2015

STREGATA DI HOPE TARR



STREGATA è un romanzo della collezione PASSION della Mondadori pubblicato qualche anno fa. Si tratta del secondo volume della saga GLI UOMINI DI ROXBURY HOUSE, una casa per orfani e ragazzi in difficoltà che vanta tra i soci personaggi illustri dell'epoca, tra cui spicca il nome del primo ministro inglese, William Gladstone. Protagonisti delle singole vicende sono tre ragazzi (Harry il bello, Rourkie lo scozzese ed il saggio e pacato Gavin) ed una ragazzina molto più giovane di loro, Daisy. STREGATA è dedicata proprio a quest'ultima e a Gavin.



La storia si apre con i ragazzini nascosti in soffitta che tengono una delle loro famose riunioni. L'autrice con poche pagine ci permette già di definire i caratteri dei vari personaggi, anche se il suo punto di vista si concentra soprattutto su Gavin, l'orfano riscattato dalle fiamme da Gladstone e ospitato per breve tempo nell'orfanotrofio. Gavin è in realtà un aristocratico, in quanto sua madre proveniva da un'ottima famiglia, ma se n'era allontanata per sposare l'uomo che amava. Il nonno, avendo saputo dell'incendio e della morte di tutta la famiglia, riesce a rintracciare il solo sopravvissuto e lo riporta nel bel mondo, ma gli anni trascorsi a Roxbury House si sono incisi in maniera indelebile nel suo animo e soprattutto la piccola Daisy, scomparsa nel nulla dopo essere stata adottata da una famiglia di teatranti.



Gavin non si riesce a dare pace. La cerca affannosamente ed una sera, portato da Harry e Rourkie, al Palace hall dove si esibisce la famosa e chiacchierata Delilah Du Lac, Gavin scopre che la ballerina è in realtà proprio Daisy. Da quel momento farà di tutto per riscattarla ed offrirle una vita migliore, anche se perché scopre che i suoi sentimenti per lei si sono trasformati in un'amore profondo e sincero, appassionato e determinato.



Daisy è una protagonista femminile alquanto atipica. Ha un passato burrascoso alle spalle, tanti uomini, persino un segreto che custodisce gelosamente in Francia e che cercherà di usare per tenere lontano Gavin. Lei teme di lasciarsi conquistare e di dover poi sopravvivere nuovamente senza di lui. A Gavin toccherà il difficile compito di farle credere che l'amore è possibile e che non porta sempre dolore e sofferenza.



Romanzo dall'ambientazione interessante, in quanto siamo ormai verso la fine del secolo e la modernità avanza prepotente con tutto il suo carico di cambiamenti sociali, anche se poi le vecchie tradizioni non sono ancora del tutto morte ed il nuovo si scontra con l'antico.



Libro che merita anche per i suoi riferimenti letterari, in modo particolare Shakeaspere, ma anche per un'analisi interessante di personaggi meno scontati del solito.


Nessun commento:

Posta un commento