Translate

domenica 22 novembre 2015

INDOMABILE DI HOPE TARR



INDOMABILE è il terzo volume della saga GLI UOMINI DI ROXBURY HOUSE scritta da Hope Tarr. Avevamo già incontrato Patrick O'Rourke nei romanzi precedenti e avevamo scoperto la sua ossessione per Lady Katherine Lindsey, un'aristocratica che lui vorrebbe sposare, ma che ha praticamente scoraggiato tutti i suoi pretendenti. Qui ripercorriamo la storia e le vicende che avevamo conosciuto solo di sfuggita e ritroviamo anche il piccolo Patrick quando viene salvato da una vita di miseria sempre dal Primo Ministro William Gladstone.



Malgrado la vita di strada ed il passato di ladruncolo, infatti, Rourke decide di dare una svolta alla propria esistenza dopo l'incontro con gli altri ragazzi dell'orfanotrofio. Passato attraverso il ring, l'uomo è riuscito a fare fortuna investendo e rischiando ed è diventato un ricco imprenditore, proprietario di diverse compagnie ferroviarie.



La sua ascesa sociale però richiede anche una moglie di livello e la prescelta sembra essere proprio Lady Katherine Lindsey, una donna bella e di nobili natali. La verità è che Katherine ha una situazione familiare alquanto disastrosa, per via del padre che ha il vizio del gioco e ha praticamente dilapidato tutto il loro patrimonio.


Decisa comunque a mantenere il decoro e l'immagine, la donna sente però di essere attratta da questo tipo fuori dal convenzionale, rude e allo stesso gentile. Quando però scopre di essere oggetto di una scommessa fatta da Rourke su di lei, si vendica in maniera eclatante, gettando il guanto di sfida all'uomo. Questi riuscirà a vendicarsi, costringendola ad un matrimonio di convenienza. Dopo averla sposata con delle nozze affrettate, la trascina nel suo castello in Scozia con l'intenzione di domarla proprio come Petrucho ne LA BISBETICA DOMATA, che i suoi amici gli hanno regalato.


In una continua commedia degli equivoci, i due si avvicinano e si allontanano, scoprendo aspetti del loro carattere del tutto nuovi. Il romanzo si presenta frizzante, divertente, ma allo stesso tempo profondo, con una profonda vena letteraria. La terribile Felicity resta forse il solo neo debole, poco sviluppata e comparsa solo per creare il colpo di scena finale. Ma nel suo complesso il libro merita sicuramente.


Nessun commento:

Posta un commento