Translate

sabato 2 dicembre 2017

UNA CENA DI NATALE di Marianna Vidal


Il mese di dicembre è iniziato da poco e ormai si comincia a respirare quell'aria natalizia che in qualche modo ha la capacità di regalarci l'illusione di un momento dell'anno più magico del solito, quando tutto sembra possibile. In questo periodo abbondano storie romantiche e piene di atmosfera e anche il mio animo è più propenso a letture meno drammatiche e più serene.


Tra le uscite di questo mese, ho avuto il piacere di leggere in anteprima un racconto breve frutto della penna di Marianna Vidal, autrice emergente che presenta già delle caratteristiche ben definite e che è ideale per chi, come me, vuole storie meno scontate del solito, dove molta importanza viene data all'intreccio.


UNA CENA DI NATALE si inserisce nella serie LATINOS che la Vidal sta portando avanti al momento con già due romanzi in attivo, ovvero l'ottimo VIENI VIA CON ME, seguito dal romantico IL TUO BACIO TRA MILLE. In un certo senso, UNA CENA DI NATALE è un piccolo regalo a quelli che hanno amato questi due romanzi, in quanto ritroviamo Giulia e Clark, finalmente felici dopo le mille difficoltà affrontate per poter vivere insieme, e Pablo e Federica, con il loro amore fresco e appassionato.


Pur offrendosi con piacere ai lettori che già hanno gustato i precedenti volumi, il racconto si offre anche per un piacevole primo incontro che permette di gustare l'atmosfera natalizia in un posto suggestivo come Ischia, centro da cui tutto parte o dove tutto ritorna nelle storie di questa serie, e che la Vidal conosce alla perfezione, con una storia dove tutto ruota intorno ad una cena di famiglia che dovrebbe permettere un rincontro e che ad un tratto sembra quasi sul punto di naufragare per colpa di una mareggiata.


In verità il racconto si apre con un personaggio nuovo che i lettori non hanno ancora conosciuto, ovvero Monica, la cugina della bellissima e fortunata Giulia. Monica in qualche modo è la ragazza della porta accanto, quella che sogna il grande amore, l'avventura, il cambiamento che possa portare una svolta alla sua vita.


Lei e Giulia sono molto legate, ma la cugina è oggettivamente quella a cui sembra che i sogni si siano tutti avverati. Bellissima, ha prima sposato un uomo come Aaron Richardson che ha dato la svolta alla sua vita, per poi trovare il vero amore al fianco di Clark, innamorato perso. Monica sogna di poter finalmente vivere, dopo anni di studio, e questa cena di Natale, che le permetterà di conoscere la nuova famiglia messicana di Giulia, segnerà la svolta decisiva nella sua vita, prima di spiccare il volo e di diventare la protagonista del prossimo romanzo della Vidal. 


Sono molto incuriosita dal personaggio di Monica, diversa dalle altre figure femminili presentate dall'autrice. Se il suo sguardo offre il punto di vista a questa "reunion ", UNA CENA DI NATALE è anche una piacevole scoperta del dopo lieto fine che ci permette di ritrovare le nostre coppie più mature, ma comunque innamorate, che continuano le loro esistenze in questo mondo altro che la Vidal è riuscita a creare, tanto che ci sembra quasi di vedere i parenti che tornano a casa per questa serata piena di atmosfera, Luis che diserta preso dal suo mondo di problemi, Clark e Pablo che fingono appuntamenti di lavoro per coprire una passione comune, ma innocua, ma anche il desiderio di arrivare con il regalo giusto per le rispettive compagne.


Racconto breve, ma assolutamente piacevole e ben sviluppato, che si offre come uno squarcio sulla vita e sul mondo latino di questa scrittrice dalla penna semplice e allo stesso tempo precisa, adatta a chi cerca storie d'amore ben narrate e sempre diverse. Perfetto per questo periodo di Natale!

Nessun commento:

Posta un commento