Translate

martedì 24 ottobre 2017

Il diario di Mr Darcy di Amanda Grange

Inutile dirlo, Mr Darcy è tra i miei personaggi letterari preferiti, e così, quando mi è capitato tra le mani questo volume non ho potuto fare a meno di acquistarlo, anche se il costo, in e -book non è proprio irrisorio.



Alla fine della lettura, devo però dire che ne è valsa la pena. 


La storia è quella che conosciamo tutti noi che amiamo la Austen, ma dal punto di vista del protagonista maschile di Orgoglio e pregiudizio.


Vi lascio comunque la trama.


Fitzwilliam Darcy è l'eroe romantico che da duecento anni a questa parte continua a conquistare il cuore di milioni di lettrici in tutto il mondo. In questa coinvolgente e fedele rivisitazione di Orgoglio e pregiudizio, finalmente la storia di Darcy ed Elizabeth viene raccontata dal punto di vista di lui. Per la prima volta abbiamo accesso ai suoi pensieri e sentimenti più intimi, riversati nelle pagine del suo diario, e a tutti quei momenti e quelle situazioni a cui nell'originale si fa solo cenno. All'apparenza freddo e distaccato, Darcy in realtà ha un temperamento passionale: possiamo condividere la sua furia e la sua indignazione nello scoprire il proposito della sorella di fuggire con George Wickham, la sua buona fede nell'adoperarsi per separare l'amico Charles Bingley da Jane Bennet e il suo disgusto nel dover di nuovo aver a che fare con Wickham, che ora insidia proprio la famiglia Bennet. Ma, sopra ogni altra cosa, attraverso le parole di Darcy ripercorriamo la sua storia d'amore con Elizabeth in tutte le sue sfumature, dall'iniziale ostilità all'irresistibile attrazione, dal conflitto interiore fino all'indimenticabile lieto fine. Il diario di Mr. Darcy è un rispettoso omaggio al capolavoro di Jane Austen, e un'occasione imperdibile per rivivere ancora una volta le emozioni e le atmosfere che ha saputo creare.



In giro ho letto pareri contrastanti, ma a me, questo lavoro della Grange, è piaciuto molto. Riesce a smitizzare Darcy, rendendolo umano, con i suoi dubbi, le sue paure, i suoi batticuori. Naturalmente, non mancano anche le pose che ben conosciamo e che lo hanno reso celebre, ma attraverso il suo personaggio approfondiamo una parte della storia, che nella versione originale viene eclissata magistralmente dalla famiglia Bennet.
Qui, invece, scopriamo le dinamiche della storia attraverso i personaggi che ruotano intorno a Darcy, tra cui Bingley e sua sorella, ma sappiamo anche qualcosa di più su Georgiana, l'amata sorella di Fitzwilliam.
Qualcuno ritiene, non a torto, che la versione originale è così completa, da non necessitare aggiunte, relegando la seguente versione a una trovata puramente commerciale. Non posso contraddire questo pensiero, perché il lavoro della Austen parla da solo, ma, a mio parere la scrittrice offre un omaggio ad un opera intramontabile, aggiungendo e non togliendo nulla al classico.
A me è piaciuto e lo consiglio.

Nessun commento:

Posta un commento