Translate

sabato 12 agosto 2017

STREGATI DAL PIACERE di Pamela Clare


La bellezza di un romanzo storico della Clare è nella sapiente combinazione di diversi elementi, che rendono il romance avvincente e mai banale, con una conoscenza del contesto ambientale e dei fatti del secolo di cui si parla che, agli improvvisatori seriali dell'ultima ora, avrebbe tanto da insegnare.


Le vicende che vengono narrate nella saga dedicata ai fratelli MacKinnon sono quelle di un paesaggio americano pieno di possibilità, ma allo stesso tempo violento e drammatico. Ancora non siamo arrivati alla sanguinosa rivoluzione Americana, ma l'aria è sempre turbolenta. Siamo al dopo Culloden, una generazione successiva, quando il ricordo di quella battaglia tragica è ancora fresco nella memoria dei più anziani.


Nel corso dei precedenti romanzi abbiamo già incontrato i tre fratelli MacKinnon: Iain, ora felicemente congedato dalla vita militare, marito e padre al fianco della sua Annie; Morgan, cacciato dall'esercito inglese per via del suo compromettente matrimonio con la figlia di un ufficiale francese, Amelie, ed il turbolento Connor, che non ha ancora trovato l'amore.


Quando la storia inizia ritroviamo il più giovane che, insieme all'inseparabile Joseph, cerca di recuperare una prigioniera inglese finita nelle mani degli indiani. Si tratta della nipote prediletta di Lord William Wentworth, Sarah, allontanata dalla famiglia e dall'Inghilterra per un oscuro scandalo, che stava cercando di raggiungere lo zio al Forte. 


L'idea della nipote dell'odiato Wentworth non sembra entusiasmare Connor, che però ha accettato la missione di riportarla indietro sana e salva, quando però giunge al villaggio dove la ragazza sembra destinata a riparare con il matrimonio l'uccisione della famiglia di un capo guerriero, rimane impressionato dal coraggio e dalla determinazione di lei. 


Pronto a tutto pur di salvarla, anche a disputare la sua mano in un duello mortale, Connor si ritroverà in una situazione estremamente compromettente. Costretti a sposarsi secondo i riti indiani e a consumare le nozze, Sarah e Connor intraprendono poi il pericoloso viaggio di ritorno alla civiltà, accompagnati dall'immancabile Joseph. 


Il ritorno però sarà molto diverso da quello immaginato ed il viaggio segnerà per sempre entrambi, al punto che, ritornata tra le braccia confortevoli della famiglia e dello zio, Sarah si renderà conto che non è disposta a dimenticare e che la nuova Sarah che le difficoltà hanno fatto venire fuori è quella vera che ha diritto alla felicità. Ma la vendetta di zio William, quando scoprirà quello che è successo nel villaggio indiano, rischia di compromettere per sempre non solo il futuro della nipote prediletta, ma anche l'esito di una guerra che non è ancora finita.


Il romanzo della Clare è ricco di avventura e di eventi, con personaggi secondari per niente trascurati, basti pensare al modo in cui Joseph diventa fratello di Sarah, dopo che lei riesce a salvargli la vita durante un agguato degli indiani, o al complesso personaggio di William Wentworth, che ama sinceramente la nipote, ma è irrigidito dalla morale e dall'educazione avuta e non riesce a capire la sincerità dei sentimenti che legano Sarah e Connor, fino ad un atto di coscienza e consapevolezza che lo porterà al sacrificio e al riscatto.


Storia interessante, piena di passione e attrazione tra i due protagonisti, ma allo stesso tempo anche di avventura e dettagli storici, il tutto ambientato in una natura selvaggia, pericolosa e allo stesso tempo bellissima, come doveva essere l'America di quel secolo, solcata da conflitti, ma ancora estremamente incontaminata. Da consigliare a tutti quelli che, come me, amano racconti dove l'amore si mescola con una trama corposa.


FRASI TRATTE DAL ROMANZO


“Forza, Mack-inn-on. È tempo di morire per te.” Connor scoccò un sorriso a Joseph. “Non facciamo aspettare il diavolo.

***

Si lavò prima il corpo, poi i capelli. Si abbassò sotto la superficie per sciacquare via il sapone, l’acqua era così trasparente che riusciva a vedere i pesciolini che si nascondevano al riparo delle canne. E nel silenzio dell’acqua aspettò, in cerca di...    Un momento di pace? Un nuovo battesimo? Un’assoluzione?    Non li troverai qui, ragazzo.

***

 Sentì la guancia di lei contro la schiena.    “Non avete letto la Bibbia, Connor? Persino gli angeli uccidono.

***

La amava. Amava lady Sarah, figlia di un marchese sassone, bisnipote dell’eretico che stava sul trono, nipote dell’uomo che aveva giurato di uccidere. L’amava con ogni fibra del suo essere, con tutta l’anima, con tutto quel che era e che sarebbe stato. Non sarebbe mai stato in grado di smettere di amarla.    La sua bellissima Sarah.    La Sarah di Wentworth. Lady Sarah Woodville.

***

Ricordati di questo, Sarah. Ricordati di me.

***

“Se la musica è il cibo dell’amore, allora suona.

Nessun commento:

Posta un commento