Translate

sabato 19 agosto 2017

PASSIONE SOTTO LA CENERE di Barbara Cartland


In questa calda estate nostalgica, in cui mi sono dedicata a recuperare vecchie storie della mia adolescenza, mi sono ritrovata tra le mani un altro romanzo di Barbara Cartland che componeva il famoso POKER DI CUORI, ovvero i quattro film che furono trasmessi nei primissimi anni novanta dalla RAI e che d'allora sono diventati un piccolo tesoro per tutti gli appassionati di storie romantiche.


Se DUELLO D'AMORE ci aveva raccontato la storia di Caroline Fayne, la determinata figlia, di Lord Vulcan, in questo romanzo conosciamo le vicende ingarbugliate dei suoi genitori, con il fascinoso e cinico protagonista che conquisterà il cuore non solo di Serena, ma anche delle sue lettrici. L'intreccio presenta tutti gli elementi tipici del racconto d'amore intrico si mistero ed avventura.


Sir Giles Staverley, un giocatore accanito, finisce per perdere la sua dimora contro il suo storico rivale, Lord Harry Wrotham.  Disperato Staverley chiede un'ultima occasione per riscattarsi e  Wrotham gliela concede, a patto che lui metta in gioco la mano di sua figlia .


L'uomo, accecato dalla convinzione di poter riottenere tutto quanto perso, accetta e perde. Non avendo il coraggio di affrontare la figlia per rivelarle il suo futuro, si uccide.


Lord Justin Vulcan, che ha presenziato alla scommessa, sfida Wrotham vincendo la casa e la ragazza. Il suo è stato più un atto di sfida nei confronti dell'uomo, che disprezza, piuttosto che un desiderio di aiutare qualcuno. Una volta vinta la scommessa, infatti, Justin non ha idea di che cosa fare.


Dopo aver incontrato Serena, ed essersi reso conto che la giovane è molto giovane e bella, decide di portarla a Mandrake, la sua casa natale, dove l'affida alle cure della madre, Lady Harriet Vulcan, che dovrebbe prendersi cura di lei e trovarle un marito.


Mandrake è un posto misterioso, gestito diabolicamente da Lady Harriet, ma Serena, pian piano, finisce per venire a conoscenza degli oscuri segreti della strana famiglia che l'ha ospitata, trovandosi coinvolta in  un mondo di contrabbandieri, banditi di strada,  saloni sfavillanti, oscuri passaggi sotterranei.


Lady Harriet Vulcan cerca in tutti i modi di trovare un marito a Serena, anche di quelli poco raccomandabili come Lord Harry Wrotham, ma nel frattempo la ragazza e Justin diventano amici e pian piano un sentimento nuovo nasce tra di loro. Per poter trionfare, però, bisognerà svelare tutti i misteri di Mandrake e depurare la vita di Justin liberandola di tutte le ombre che l'attanagliano.


Romanzo carino, fresco e senza grandi pretese, con uno schema (quello della casa piena di misteri) che viene poi ripreso da DUELLO D'AMORE, anche se qui l'elemento della partita con cui Justin vince Serena è sicuramente il punto di forza della storia, che poi scivola lungo percorsi ben consolidati. Nel complesso comunque un romanzo che ancora si legge piacevolmente.

Nessun commento:

Posta un commento