Translate

sabato 10 giugno 2017

IL BACIO DEL RISVEGLIO DI LARA ADRIAN


Pur amando in modo particolare i romanzi voluminosi, devo dire che il fatto che i libri della Adrian siano poco più di trecento pagine, in qualche modo snellisce il racconto, non appesantendolo troppo e permettendo di concentrarsi sui fatti salienti. Il nuovo volume ci porta cronologicamente a cinque mesi dopo la scoperta dell'enigma di Marek da parte dei guerrieri.  La caverna nella Repubblica Ceca che custodiva il corpo dell'Antico è stata trovata vuota, ma Lucan ha dato ordine di distruggerla per cancellare qualsiasi traccia. L'incarico è stato dato allo spagnolo  Rio,  quello che in qualche modo era stato presentato come  il guerriero guasto, soprattutto in seguito al tradimento da parte della sua compagna e alla successiva esplosione che lo aveva deturpato. Ormai è l'ombra dell'uomo di un tempo, ma Lucan decide comunque di affidare questo compito importante proprio a lui. 



Ad essere sincera devo dire che questo capito mi ha lasciato sensazioni diverse e se il giudizio per quello precedente era assolutamente positivo, qui onestamente ci sono anche delle pecche, con momenti interessanti che si alternano ad altri di decisa noia. Anche se Rio non era sembrato perfettamente in sé nei volumi precedenti, qui gli viene dato un compito difficile, ma malgrado ad un certo punto di lui si siano perse le tracce, perso in missione o ritiratosi dal mondo di sua spontanea volontà, gli altri non sembrano preoccuparsi davvero, anche se con Marek ormai morto non c'è molto da fare a Boston.  



La nostra eroina di turno è Dylan Alexander,  una cronista del paranormale che si trova in viaggio di piacere a Praga, con una madre malata terminale. Con lei ci sono anche delle amiche che sperano di aiutarla a distrarsi. Dylan è  come tutte le altre Compagna della Stirpe, ovvero una donna che  si sente estranea al mondo, in quando anche lei ha un dono particolare, ovvero quello di poter parlare con i morti,e questo non l'ha certo aiutata ad integrarsi. Anche nel suo passato c'è tanto dolore e solitudine, eppure sembra presentarsi con un certo spirito combattivo. La scoperta della grotta, con stranissimi disegni sulle pareti, ed un pazzo furioso che lì si nasconde, desta subito il suo spirito giornalistico e le foto scattate vengono mandate alla sua rivista e ad alcuni conoscenti.


Quando Rio, riemergendo dallo stato confusionario in cui si trova, si rende conto del suo errore, ovvero quello di non aver subito distrutto la caverna come richiesto, il guerriero si lancia all'inseguimento della donna con l'intenzione di risolvere la situazione quanto prima, ma scopre che non si tratta di una semplice giornalista, ma di una Compagna della Stirpe. Decide di rapirla e di portarla a Berlino, dove le svela la verità sulla sua natura e su quella strana voglia a forma di luna e goccia di sangue che ha sul collo. Dylan ovviamente non ci crede, anche se poi sarà costretta a ricredersi.


Il resto della storia ci riporterà a Boston, nel Complesso dove vive la Stirpe, e scopriremo che Dante e Tess sono in attesa di un bambino e che i poteri della guaritrice sono alquanto limitati. Intanto la forte attrazione tra Rio e Dylan li avvicina sempre di più e con la vicinanza si abbattono anche varie barriere che li tenevano separati. Scopriamo che il dolore assoluto di Rio non è solo legato al tradimento di Eva (elemento effettivamente dubbioso fino a quel momento), ma anche alla sua particolare condizione, ovvero quella del Portatore di Morte. Infatti il vampiro ha anche il terribile potere di infliggere la morte con un semplice tocco delle mani, talento ereditato da una madre che lo ha disprezzato fin dal suo concepimento.


L'amore per Dylan porterà all'accettazione di se stesso, del suo passato e la riconciliazione con la vita. Malgrado la nobiltà di questo progresso le loro vicende non mi hanno appassionato o commosso come quelle di altri. Trovavo Dylan piuttosto fragile come personaggio, senza lo spessore o la passionalità di altre.  Mi sembrava più interessante la storia di Dragos e del suo malefico progetto di creare una nuova Stirpe di guerrieri che possano ridurre in schiavitù l'intera umanità. I vari ambigui personaggi maschili che compaiono sia nella vita di Dylan, che in quelli della Stirpe, finiscono per essere sempre il nostro nuovo nemico, che riuscirà a sfuggire nuovamente per seminare morte e disperazione nei prossimi volumi.


Non sono mancati momenti commoventi, come quando Dylan si rende conto che il corpo precipitato da un palazzo è quello della madre, ma ho poi trovato troppo sbrigativo il suo lutto, con poche righe che congedano il suo ultimo affetto umano prima di entrare a far parte della sua nuova grande famiglia. Nel complesso si tratta di una lettura piacevole, ma nulla di indimenticabile.


FRASI TRATTE DAL ROMANZO

Ci sono poche persone preziose di cui ti puoi fidare, perciò se vuoi sopravvivere,  è meglio rivolgersi sempre alla Numero Uno: te stesso.

***

Lei aveva un odore come di ginepro, miele e calda pioggia estiva.

***

Un nome non è qualcosa di insignificante. Racchiude il tuo mondo durante l'infanzia e dura per sempre. Un nome dovrebbe dire qualcosa.

***

"Non sono solo un uomo. Sono qualcosa di più."

***

Se ne stava seduto lì, apparentemente intento a convincerla di essere un mostro, ma lei non aveva mai visto un'espressione più angustiata in tutta la sua vita.

***

«Se assumi il mio sangue nel tuo corpo, Dylan, io sarò sempre parte di te... Perfino se decidessi di vivere la tua vita senza di me. Mi percepirai sempre nelle tue vene, che tu lo voglia o no. Dovrei concederti più libertà di così.» Dylan lo fissò senza la minima riserva. «Io lo voglio, Rio. Voglio che tu sia parte di me sempre. Il mio cuore ti conoscerà per sempre, che ci vincoliamo ora col sangue o no.» 

****

Nessun commento:

Posta un commento