Translate

lunedì 29 maggio 2017

Tutta colpa del mare di Chiara Parenti

Nell'universo rosa le autrici sono tantissime e anche mettendosi di impegno, si rischia di restare indietro, così devo confessarvi che Tutta colpa del mare è il primo libro che leggo di Chiara Parenti ed è stata una felice scoperta, perché questo volume mi ha un po' riconciliato con la frustrazione delle ultime letture.


Romanzo scritto benissimo e molto scorrevole. Si legge con piacere, scoprendosi infine conquistata dal personaggio di Marco,  moderno poeta che crede nel grande amore e ti rapisce il cuore.
Maia è la tipica donna moderna, ossessionata dal lavoro e dalla dieta, che è fidanzata con il suo equivalente maschile, fino a quando non si rende conto che nella frenesia della quotidianità, alla ricerca di una perfezione che non esiste, si è lasciata alle spalle la vita.




Piacevolissima scoperta Chiara Parenti, che con uno stile semplice e brillante, riesce a coinvolgerti, passando sotto silenzio citazioni anche impegnate, che scivolano sulla pagina in modo naturale.

Vi lascio la sinossi:

Nuova edizione ampliata. Lettura consigliata agli astemi - perché cambino idea! La vita di Maia Marini procede a vele spiegate verso la felicità: un fidanzato appartenente a una prestigiosa famiglia, un lavoro presso una delle più rinomate agenzie di comunicazione di Milano, tre amiche splendide con cui trascorrere il weekend per festeggiare l'addio al nubilato di Diana, la futura cognata! Peccato che la meta prescelta sia la Versilia, dove Maia ha passato le vacanze fino all'estate dei 16 anni. Ritornare nei luoghi in cui ha lasciato il cuore e rivedere Marco, il primo amore, la manda in tilt. Così decide che qualche mojito non potrà farle male… e anzi l'aiuterà. Il mattino dopo, però, Maia non ricorda niente. Non ha idea di cosa abbia combinato durante quel folle venerdì notte. In compenso, però, lo sanno i suoi 768 amici di Facebook. Cercando di ricucire una situazione compromettente e compromessa in ogni settore della sua vita, Maia si troverà a porsi una domanda fondamentale: e se invece che la fine di tutto, fosse solo un nuovo inizio? Perché se è vero che l'alcol fa fare pazzie, è altrettanto vero che a volte aiuta a fare la cosa giusta! Mood: Ironico - YouFeel è un universo di romanzi digital only da leggere dove vuoi, quando vuoi, scegliendo in base al tuo stato d'animo il mood che fa per te: Romantico, Ironico, Erotico ed Emozionante.

Si svolge tutto in pochi giorni, salvo poi rituffarci con la protagonista in una fortunata estate dell'adolescenza, quando conosce e si innamora di Marco, per ritornare infine al presente e chiudere il cerchio.


Ecco, quando penso ad un romanzo ben strutturato, immagino qualcosa di simile a quello che ha fatto la Parenti. Non c'è bisogno di grandi eventi, ma è fondamentale condurre il lettore per mano, senza scossoni o balzi improvvisi, per permettergli di conoscere i personaggi, familiazzare con loro, renderli amici o nemici, secondo l'esigenza dell'autore, per sensibilizzarli alle emozioni e ai dolori dei nostri "eroi". Ecco, con il libro della Parenti, questo succede e quando Maia prende la sua decisione, facciamo tutti il tifo per lei.



Insomma, se cercate una lettura fresca, frizzante e scritta bene, appuntatevi questo titolo, perché non ve ne pentirete.
Vi lascio il link d'acquisto, caso mai...

2 commenti:

  1. non conosco la scrittrice ma sembra bello , la storia è attuale e divertente! Grazie e Ciao a tutte , Agnese.

    RispondiElimina