Translate

domenica 8 gennaio 2017

Roma 39 d.C. Marco Quinto Rufo

Se avete amato Roma 40 d.C. - Destino d'amore, non potete perdervi il prequel. Naturalmente, è possibile leggerli anche in ordine cronologico, partendo dall'antefatto, ma personalmente ho preferito rispettare le uscite editoriali e non me ne trovo pentita.


Questo piccolo volume è dedicato al protagonista di Roma 40 d.C., Marco Quinto Rufo, che ci viene presentato nelle lontane terre germaniche, quando conosce e attira l'attenzione dell'imperatore Caligola e della sua sensualissima sorella, Giulia Agrippina. Quella che poi diventerà la madre di Nerone per intenderci.

Marco Quinto Rufo non conosce ancora Livia, ma c'è qualcosa che lo inquieta e lo spinge a sognare una donna dagli occhi verdi come le foreste germaniche. Sogno che culla e agita anche la giovane ignara romana, che si prepara al matrimonio con il dolce Settimio Aulo Flacco.


In Roma 39 d.C. conosciamo meglio la squadra che accompagnerà Rufo a Roma e ne apprezziamo l'indissolubile lealtà che li lega l'uno all'altro. Su tutti si erge il bellissimo Quinto Decio Aquilato, dalla lunga chioma bionda.


Qualcuno vuole uccidere l'Imperatore e le due sorelle di Caligola, Giulia Livilla e Giulia Agrippina, non sono estranee alla faccenda. Giulia Agrippina, in particolare,  affascinata dalla maschia bellezza del nostro protagonista, pensa bene di infilarsi nel suo letto, convinta che con le sue arti amatorie, possa blandirlo, ma sarà la prima a scoprire quanto sia solida la lealtà del tribuno laticlavio della XIIII Gemina. Non è, infatti, facile ingannare quell'uomo e quando sarà il momento di salvare la vita del suo Imperatore, non esiterà un solo istante, mettendo in pericolo anche la propria. La sua intelligenza e la sua audacia, però, gli consentiranno di tornare a Roma, come l'uomo più potente dell'Impero, dopo Caligola.

Indipendentemente dagli argomenti trattati, piacevolissimi per noi che abbiamo conosciuto Marco alle prese con il suo amore per Livia e interessanti anche per chi non sa ancora cosa il Fato ha in riservo per il nostro coraggioso guerriero al seguito dell'Imperatore, è da sottolineare la capacità narrativa dell'autrice, che mescola ricostruzione storica e libertà letteraria, conducendo per mano il lettore in queste terre impervie e piene di pericoli, dove il coraggio è messo costantemente alla prova. Non temete, però, non tutto è sangue, sudore e morte... La sensualità ha un ruolo centrale anche in questo antefatto, che scaturisce non solo dalla maschia bellezza dei suoi protagonisti maschili, su tutti quella di Marco Quinto Rufo, ma anche da scene molto calde, che mescolano sogno e realtà. Insomma, non vi annoierete, nemmeno questa volta!



2 commenti:

  1. Grazie Licia, felice di accompagnarti in questo viaggio nel grande passato del nostro paese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per il tuo lavoro e per l'amore che hai per il nostro passato!

      Elimina