Translate

domenica 25 settembre 2016

LA SAGA DEI BEDWYN di MARY BALOGH


Mary Balogh è una delle penne più note del mondo romance, autrice di più di sessanta romanzi e serie molto note, insignita di prestigiosi premi tra cui Romantic Times Award. Pur avendo una preferenza  per protagonista "cadute", ovvero figlie illegittime, cortigiane, o donne perdute, una delle sue saghe più famose ruota intorno ad una famiglia di stirpe aristocratica, tra le più potenti ed eccentriche dell'Inghilterra dei primi dell'Ottocento, ovvero quella del Duca di Bewcastle e della sua arrogante famiglia Bedwyn.



Mentre Napoleone avanza in Europa come un flagello, seminando morte e distruzione, per poi essere sconfitto ed esiliato all'Elba, prima del suo ritorno trionfale e della sua caduta definitiva a Waterloo, la Balogh ci presenta i sei membri della potente famiglia Bedwyn. Tutti caratterizzati da un naso quanto mai importante, tranne la bellissima Morgan, da un carattere quanto mai orgoglioso e difficile, e da nomi sicuramente poco usuali, i protagonisti di questa saga, considerata uno dei capolavori della Balogh, hanno tutti un carattere diverso l'uno dall'altro e lottano per conquistare l'amore in maniera autonoma e anticonvenzionale, rifiutando a volte le scelte più facili.


A dominare su tutti loro è sicuramente  Wulfric Bedwyn, duca di Bewcastle, uomo distaccato e altezzoso che interviene però più volte a salvare i propri fratelli da scelte avventate, costringendoli a volte, contro il loro stesso orgoglio, a riconoscere il vero amore, una volta che arriva nella loro vita, fino a conquistarsi un amore tutto suo (il più improbabile) nell'ultimo libro che la Balogh gli regala.

L'intreccio che si ripete è quello del finto matrimonio o del finto fidanzamento che induce la coppia ad un confronto e alla conoscenza, per poi conquistarsi il proprio diritto alla felicità dopo turbolente vicende. Il giro di danze inizia con il serioso colonnello Aidan, il secondogenito, che poi lascerà il posto al seducente Ranulf, colpito dall'amore sulla strada verso la dimora della sua futura fidanzata.

Poi tocca a  Freyja Bedwyn, il maschiaccio di famiglia, una donna da carattere impossibile, ma dalla forte personalità che si lascerà sedurre dal più improbabile dei pretendenti. Poi l'amore busserà alle porte della piccola Morgan, il cucciolo di famiglia, portata sul continente e nel cuore delle guerre napoleoniche dove il nemico finirà per essere il suo alleato proprio quando la famiglia Bedwyn vive il lutto più grande.

E mentre gli aristocratici fratelli piangono la sua scomparsa, lord Alleyne Bedwyn si risveglia senza memoria nella camera di un bordello, dove trova a sua volta l'amore. Ma innegabilmente il fascino maggiore lo esercita Wulf, che credeva di poter programmare la sua vita in ogni sua piccola parte e si trova letteralmente travolto da un vero tornado di gioia ed esuberanza, senza la quale scoprirà non poter più vivere.

1 - UNA SPOSA A META' (Slightly Married (2003)





2 - INCIDENTE D'AMORE- Slightly Wicked (2003)




3 - UNA LADY SCANDALOSA  - Slightly Scandalous (2003)




4- LA TENTATRICE - Slightly Tempted (2004)




5 - INNAMORARSI DI UN LORD - Slightly Sinful (2004)




6 - IL DUCA DI GHIAGGIO - Slightly Dangerous (2004)




Prequel della saga, dove compaiono già alcuni dei personaggi, sono i seguenti romanzi:

0. 1 - INDIMENTICABILE - One Night for Love (1999)




0.2 - UN'ESTATE DA RICORDARE - A Summer to Remember (2002)



Nessun commento:

Posta un commento