Translate

sabato 24 settembre 2016

Accadde in autunno di Lisa Kleypas

Lillian Bowman, tra le quattro zitelle, è quella che si distingue per la vivacità del suo carattere e il poco rispetto per le regole, insieme alla sorella Daisy.


E' lei l'anima del gruppo. E' lei che sospinge e incoraggia ricordando il patto stretto tra loro quattro. Per chi non avesse ancora letto Segreti di una notte d'estate, sappiate che non tutte le zitelle si rassegnano a starsene sedute ai margini del salone da ballo, facendo tappezzeria, c'è anche chi, come Annabelle, Lillian, Evie e Daisy, prende di petto il destino e spintolo da parte, cerca di imporre la propria volontà.


Sì, perchè le quattro ragazze non hanno alcuna intenzione di restare zitelle e si sono accordate per aiutarsi a vicenza nella ricerca e la conquista di un marito.




Con Annabelle ha funzionato. A dire il vero, loro avevano puntato ad un'altro soggetto, ma si sa al cuore non si comanda e così alla fine l'ha spuntata Simon Hunt. Nelle sue vene non scorre sangue nobile, ma è molto ricco e soprattutto ama alla follia la loro amica e dunque, si può certo affermare che la strategia ha funzionato.


Ora, in ordine di età, è la volta di Lillian Bowman, americana in cerca di un titolo nobiliare. Sembra. però, che la sua natura ribelle e lo scarso rispetto per le regole non abbiano nessuna presa sugli aristocratici che la guardano con una certa sufficienza. Più di tutti, Lord Marcus Westcliff.
Disapprova tutto quello che fa, eppure non riesce a toglierle gli occhi di dosso e non è certo facile per Lillian evitarlo visto che è ospite, con la famiglia, proprio nella casa del Lord.
Stony Cross Park è bellissima e imponente, come si addice ad un nobile di antiche origini. E Lillian e Daisy vengono affidate proprio alla madre del Lord con l'intento di aggraziarsi le simpatie di qualche buona famiglia, disposta a guardarle senza pregiudizi.



Impresa non facile, perchè l'austerità della madre di Marcus nulla potrà sul carattere brioso e anticonformista delle due sorelle e anche se sembra impossibile, Lillian si accorge che l'unico uomo che non avrebbe mai immaginato al suo fianco, è sinceramente interessato a lei, anche se fa di tutto per nasconderlo.



A complicare le cose, in questa storia d'amore al peperoncino, arriva un personaggio delizioso, destinano ad avere un seguito nelle vite delle nostre zitelle. Si tratta di Sebastian St Vincent, debosciato e annoiato libertino in cerca di una unione economicamente vantagiosa. E Lillian sotto questo punto di vista è un'ottima preda, perché ha una consistente dote.


Peccato che nella suo tentativo di seduzione la donna si intrometta Westcliff, costringendolo ad accordarsi con la matriarca di famiglia, per rapire la giovane e sprovvedutata Lillian al fine di sposarla in segreto a Gretna Green, sottraendola di fatto all'incauto Lord, che è palesemente innamorato di lei.


La reazione della giovane non è certo quella di una fidanzata felice di convolare a nozze. Lillian non vuole restare zitella, ma non si immagina certo al fianco di quel tipo prepotente e bizzarro, che l'ha così spregiudicatamente rapita.


Ma per fortuna alle loro calcagna c'è  Lord Marcus Westcliff che dopo aver quasi ucciso la madre, quando ha scoperto che è stata lei a organizzare il rapimento insieme a St Vincent, si lancia all'inseguimento dei due, per impedire quelle nozze che lo separerebbero per sempre dalla sua Lillian.


Sì, Lillian è quanto più lontana ci sia da un'aristocratica di classe, ma a lui piace così come è e anche a noi, perchè nella vita del serio e noioso Marcus ci vuole una ventata di aria fresca, che gli vivacizzi l'esistenza e di sicuro con Lillian non avrà certo modo di annoiarsi.
Detto questo, non mi resta che consigliarvene la lettura. E' un romanzo delizioso, ricco di colpi di scena, con battibecchi esilaranti e un coinvolgimento fisico e mentale, tra i due protagonisti, che raggiunge temperature decisamente calde.
Personalmente, ho amato particolarmente questa storia, perchè mi piaceva molto il contrasto tra i due protagonisti, così diversi ed infine così simili. A sottolineare come l'amore pur essenzo irrazionale, sa dove mettere radici.
Assolutamente da non perdere, se non altro per conoscere il protagonista del terzo romanzo, che vi rapirà il cuore, come farà con la nostra timida e balbuziente Evangeline Jenner, la terza a dover trovare marito, prima di Daisy.

Nessun commento:

Posta un commento