Translate

venerdì 26 agosto 2016

QUASI TENEBRA di J.R. Ward - LA CONFRATERNITA DEL PUGNALE NERO Vol II


Tra i tantissimi volumi che compongono la saga de LA CONFRATERNITA DEL PUGNALE NERO, sicuramente uno dei miei romanzi preferito è QUASI TENEBRA, dedicato al fascinoso Rhage incontrato già nel precedente romanzo IL RISVEGLIO.


Rhage è tra tutti i soldati quello che si distingue per la sua bellezza leggendaria, da divo hollywoodiano, la sua aria apparentemente scanzonata e allo stesso tempo la sua natura pericolosa. Maledetto dalla Vergine Scriba con "la Bestia", questa creatura mitologia che dorme dentro di lui e che prende il predominio del suo splendido corpo ogni volta che situazioni di stress o di accumulo di energia la fanno venire fuori, Rhage cerca di non pensarci e reagisce buttando tutto sullo scherzo o il gioco. In realtà il personaggio ha una profondità interiore che viene fuori in questo volume grazie alla compagna che la Ward gli affianca.


Mary è tutto quanto di più lontano esiste intorno a Rhage, che usa il sesso e la violenza per affrontare una maledizione incisa anche sulla sua pelle. Lei è un'umana, completamente lontana dal pericoloso mondo notturno nel quale si muove lui. È una creatura generosa che la vita ha già colpito duramente e che fino a quel momento ha conosciuto solo dolore, sacrificio. Avendo superato una grave malattia, dopo la morte della madre, Mary si dedica agli altri, in modo particolare ai bambini autistici e lavora saltuariamente in un Centralino di assistenza telefonica.



Tra le persone che la chiamano, c'è anche un ragazzino, John, che non parla, ma che in qualche modo si sente sicuro ogni volta che la telefona. Un giorno Mary lo incontra fuori casa sua e si rende conto che il ragazzo ha bisogno di aiuto. Bella, la sua appariscente vicina di casa, si rende conto che il ragazzo è un vampiro pre-transizione e decide di mettersi in contatto con LA CONFRATERNITA. Mary la segue, ignorando dove la stia portando, per poter aiutare come interprete visto che John è muto e nessuno conosce il linguaggio dei segni.


L'incontro tra Rhage e Mary è di quelli che lasciano il segno. Anche se lei non è la bellezza classica a cui lui è abituato, anche se vive anni luce da lui e Rhage non dovrebbe innamorarsi di un umano, la donna finisce per toccare delle corde che lui pensava non esistessero nel suo cuore. Da quel momento Rhage farà di tutto per convincerla a credere nel suo amore (cosa di cui lei dubita fortemente) e soprattutto per convincerla che non importa quanto abbiamo da vivere, bisogna rendere prezioso ogni momento.

Rhage e Mary rappresentano l'amore impossibile, contrapposto, destinato al tragico, ma la speranza e la fede (di cui Mary era stata lontana come forma di protesta nei confronti di tutte le brutture della sua vita) alla fine la riscatteranno e la salveranno e Rhage imparerà la bellezza del sacrificio e la generosità, grazie ad una donna che per lui diventerà il centro della sua stessa esistenza.


Tra le varie storie romantiche, sicuramente questa di QUASI TENEBRA è tra le più tenere e appassionate della saga e Rhage, con la sua aria da divo, la bellezza sconvolgente, ma il suo spirito giocoso, è tra i fratelli più amati, tanto che la Ward ha deciso di regalargli un nuovo volume, THE BEAST, ancora inedito in Italia ed uscito in America ad aprile. Attendiamo con ansia che arrivi anche da noi.

Nessun commento:

Posta un commento