Translate

venerdì 26 agosto 2016

NEW MOON di Stephenie Meyer


NEW MOON è il secondo volume della saga dedicata alla coppia formata da Edward e Bella. Se il primo libro può tranquillamente essere letto a sé, senza nulla togliere, e ci offre un racconto completo ed appassionato di un amore che nasce, in questa seconda parte della storia, come al solito, ci troviamo difronte ad una separazione, anche se momentanea ed è sicuramente, tra i volumi, quello che mi ha lasciato le maggiori perplessità perché io adoro le coppie che stanno insieme, o che combattono per il loro amore. Qui Edward, preso dal timore che la sua presenza possa in qualche modo mettere a rischio la vita della donna che ama la lascia.


Le vicende in realtà riprendono dove le avevamo lasciate, con Charlie furioso per la partenza di Bella e per l'incidente che ne è seguito e Bella che è ossessionata dal passare del tempo che la porterà verso una vecchiaia che a suo parere la allontanerà prima o poi da Edward. Lui è invece convinto che per il bene della ragazza debba prendere le distanze, anche se non riesce a starle lontano. Quando un banale incidente in casa Cullen, in occasione del compleanno della ragazza, evidenzia i possibili pericoli a cui è sottoposta, Edward decide di rompere tutti i ponti con lei, sicuro che in questo modo riuscirà ad essere felice e sicura.

Bella cade in una profonda depressione (sintetizzata in maniera geniale dalla scrittrice con quel vuoto esistenziale che si riflette con quelle pagine bianche al centro le libro e la semplice scritta dei mesi che passano), fino a quando una nuova amicizia, quella con Jacob Black, il ragazzo della riserva, figlio di un amico di Charlie, non l'aiuterà ad uscirne fuori.


Jacob è un ragazzo d'oro che pian piano si innamora di lei, anche se Bella cerca il brivido per continuare a sentire la presenza di Edward sparito dalla città insieme a tutta la sua famiglia. Anche Jake però ha un segreto e quando scopre che le leggende che circolando tra la sua gente sui cosiddetti lupi ed i Freddi non sono solo chiacchiere, ma basati sulla realtà, anche per Jacob e Bella giunge il momento di dare una svolta alla loro vita e al loro rapporto, fino ad un pericoloso tuffo da una scogliera che darà il via ad un equivoco che molto deve alla storia degli innamorati più sfortunati di sempre.

La corsa in Italia permetterà a Bella di salvare il suo amore, ma allo stesso tempo di ricucire il suo rapporto con Edward, pur rendendo manifesta la sua conoscenza su un mondo tenuto in segreto da secoli e questo comporterà altre scelte che scandiranno gli altri due volumi successivi.

Il secondo libro conserva sempre la bellezza della scrittura della Meyer, che riesce come al solito  a farti entrare nella pelle dei personaggi, a renderli così reali che sembra strano che siano dei "fantasy", perché le loro emozioni sono umane e sincere, comprensibili, come le paure di Bella di invecchiare, il suo senso di inadeguatezza nei confronti della perfezione degli altri, la cattiva percezione di se stessa e del suo valore.

Edward invece pur vivendo da secoli, è la prima volta che si innamora e questo lo rende insicuro, spaventato dai suoi stessi istinti, dai pericoli, tanto da preferire rischiare di vivere una vita lontano dal soggetto d'amore pur di rischiare di farle del male, standole vicino. Quando però giunge a credere che lei sia morta, allora ritiene di non poter più sopportare un mondo senza di lei. Scelta che porterà lo stesso Carlisle a schierarsi a favore della decisione di Bella, contro il desiderio di Edward. Volume interessante e sicuramente da leggere.

Nessun commento:

Posta un commento