Translate

venerdì 19 agosto 2016

IL DIAVOLO HA GLI OCCHI AZZURRI di Lisa Kleypas


Ieri andando al mare cercavo nella mia libreria un romanzo cartaceo da mettere in borsa per sfogliarlo sulla spiaggia. Non mi andava il tablet (pur non essendo contraria alla tecnologia), ma ho trovato sempre qualcosa di romantico nell'idea delle pagine di un libro che vengono sfogliate in riva al mare, tra granelli di sabbia che vi restano impigliati, anche se ci presti tutta l'attenzione del mondo. Mi sembra quasi che catturino l'estate e che possano restituirmela poi in qualche fredda giornata d'inverno.


Tra i miei preferiti ho trovato IL DIAVOLO HA GLI OCCHI AZZURRI e ne ho approfittato per rileggermelo con piacere, come quando incontri un'anima d'infanzia e sai di poterla incontrare senza tensioni o aspettative, sicura come solo certi incontri posso farti sentire. Mi sono resa conto che in questo blog mancava una recensione per questo volume e ho deciso subito di provvedere.



IL DIAVOLO HA GLI OCCHI AZZURRI è il secondo volume della saga contemporanea della Kleypas dedicata alla potente famiglia texana dei Trevis. È stato il primo che ho letto qualche anno fa, non conoscendo le capacità della Kleypas con un'ambientazione simile. Mi ero abituata ai merletti, alle carrozze e mi chiedevo se fosse in grado di emozionarmi nello stesso modo in un contesto completamente diverso. La verità è che ancora oggi reputo questa saga tra le migliori dell'autrice e Hardy Cates decisamente una delle figure maschili che non si dimenticano.



Per quelli che diversamente da me sono più disciplinati e hanno già letto SUGAR DADDY, quando Hardy compare per la prima volta le lettrici ne sono già innamorate. Lo avevamo incontrato nell'infanzia travagliata di Liberty, accecato dal desiderio di riuscire a lasciarsi alle spalle la miseria da cui proveniva, al punto tale da sacrificare anche l'amore per la ragazza verso la quale aveva sempre provato una strana attrazione. Ma Hardy era vittima di quello che la stessa Liberty definisce "il complesso del cavaliere", ovvero il bisogno di salvare chi si trova in difficoltà.



Haven Trevis apparentemente è una ragazzina viziata appartenente ad una delle famiglie più potenti del Texas. Unica figlia femmina, in realtà è cresciuta soffocata dall'atteggiamento protettivo del padre e dei suoi tre fratelli maschi, in modo particolare Gage, e le sue mille insicurezze ne hanno fatto una preda facile per Nick, il fidanzato incontrato al college, il vero mostro della storia.



Al matrimonio di Liberty con Gage, Haven presenta Nick alla sua famiglia, ma durante il party incontra e si scontra con uno sconosciuto attraente dagli incredibili occhi azzurri. È uno di quegli incontri che potrebbero cambiarti la vita, ma lei non coglie l'occasione e preferisce sposare Nick contro il parere del potente padre, che la esclude dall'eredità.



Gli anni di matrimonio con Nick sono fatti di violenze e soprusi, descritti in uno stile crudo, ma intenso che mostrano le notevoli capacità letterarie della Kleypas, fino a quando la situazione precipita e Haven si sottrae all'orco chiedendo l'intervento di Gage.



Il ritorno della ragazza nella vita di tutti i giorni sarà difficile e con la ricomparsa di Hardy sarà costretta a rimettersi in gioco contro le sue stesse paure, perché amare significa anche rischiare, conoscendo comunque se stesse ed il proprio valore.

Hardy comunque è una scelta sicura, anche perché, sebbene l'uomo abbia i suoi momenti di furia e di demoni interiori (legati soprattutto al timore di essere come il padre), fondamentalmente è una persona che ha bisogno di aiutare gli altri, soprattutto quelli che sono in difficoltà. Ricorderà sempre con affetto il momento in cui sotto un diluvio universale, poco più che ragazzino, arriva per portare la madre di Liberty in ospedale, o quando l'aiutava a ripetere per gli esami.

Haven è la sua metà ideale, soprattutto per l'uomo che è diventato. Lui ci sarà e malgrado i pregiudizi della famiglia di lei, ovviamente timorosa nei confronti di un uomo che aveva provato a sottrarre Liberty a Gage e che aveva mandato a monte un importante affare, alla fine riuscirà a conquistare anche l'amore.



Romanzo appassionante, ottimo prosieguo di SUGAR DADDY. Una storia sulla capacità di ricostruire e di guarire. Sicuramente imperdibile per tutte le appassionate del genere.

5 commenti:

  1. Letto qualche anno fa e confesso che è anche uno dei miei preferiti.

    RispondiElimina
  2. Grazie Claire per il tuo commento. Hardy Cates è uno dei personaggi maschili che più amo e dopo SUGAR DADDY meritava onestamente un amore tutto suo e Haven è la sua ricompensa, come lui lo è per lei.

    RispondiElimina
  3. Confesso di non averlo letto, ma mi ha incuriosito molto. Devo cominciare la saga con SUGAR DADDY?

    RispondiElimina
  4. Si Angela. SUGAR DADDY è il primo volume, segue IL DIAVOLO HA GLI OCCHI AZZURRI, poi UNA CALDA ESTATE IN TEXAS e al momento l'ultimo è LA RAGAZZA DAGLI OCCHI SCURI.

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazze! Una storia decisamente tosta, per un protagonista dalle spalle decisamente larghe! Bellissimo personaggio quello di Hardy, ben strutturato e decisamente alto!

    RispondiElimina