Translate

venerdì 19 agosto 2016

Ho voglia di innamorarmi di Cassandra Rocca


Dite quello che volete, ma a mio parere Cassandra Rocca ha trovato la formula magica del successo.



La storia di Heaven e David è una di quelle che piacciono a noi romanticone. Lei è una timida ragazza di provincia, figlia di un reverendo, tutta casa e chiesa, mentre lui è il classico ragazzo che nella vita non deve chiedere mai. Cosa hanno in comune questi due? All'apparenza niente e infatti, pur vivendo nello stesso posto, non si conoscono neppure. Poi, una sera, il destino li fa incontrare e nonostante non sia il momento giusto, perché Heaven è in pausa di riflessione con il suo storico ragazzo e David è stato piantato in asso sull'altare dalla bellissima fidanzata, qualcosa accade e due mondi all'apparenza lontani, si avvicinano. E' il potere dell'amore.


Una parola grossa e impegnativa, che spaventa entrambi e così dopo una notte di passione, che sembra il preludio a qualcosa di più importante e duraturo, i loro cammini, forzatamente, si allontanano. In verità Heaven sarebbe anche disposta a mettere tutto in discussione per David, ma lui non si fida più di nessuno, tanto meno di lei, che ha un forte ascendente su di lui!
Solo il tempo e, ancora una volta, il destino, che ha una vista molto più acuta della loro, riusciranno a farli rincontrare.


Molte cose sono cambiate. Heaven non vive più con il padre e la sorella. Si è trasferita a Los Angeles e si barcamena come paparazza, lavorando per una rivista di gossip, per sbarcare il lunario. David, invece, ha intrapreso una brillante carriera come pittore, ma dopo un esordio interessante è ora alla ricerca di una nuova ispirazione.
Quando si vedono non possono credere ai loro occhi. Per quattro anni non si sono più parlati; eppure nessuno dei due può dire di aver dimenticato l'altro e le circostanze ora li costringono ad una  coinvivenza forzata.


Confrontarsi non è facile. Ci sono tante cose non dette tra loro, ma nessuno dei due é disposto a mollare la cima, per lasciarsi trasportare dalla corrente. Ma non preoccupatevi, il gioco di resistenza non è destinato a durare a lungo, perché l'amore è qualcosa di irrazionale, contro cui si può lottare, ma difficilmente si vince.
E così, proprio quando quei due sembrano sul punto di precipitare l'uno nelle braccia dell'altro, ecco che il passato bussa alla porta,  rimettendo in discussione tutto il terreno faticosamente guadagnato! Ce la farà il destino a vincere contro tutto e tutti? Non vi resta che leggerlo!


Detto questo, l'intreccio può apparire non originale, con temi tante volte toccati,  ma la storia e il modo in cui la Rocca la racconta fanno presa sul lettore e il risultato piace. Chi legge scorre le pagine e anche se avverte un certo clicché, ad un certo punto, perde il senso dell'orientamento e comincia a navigare a vele spiegate verso un amore romantico, che non diventa mai stucchevole. Heaven è deliziosa con le sue insicurezze e le sue ansie, così come è seducente l'attenzione e la preoccupazione di un David che lotta contro la sua stessa natura, perché lui è un bravo ragazzo e non ce la fa proprio ad interpretare la parte dello stronzo, anche se vorrebbe diventare insensibile, per superare il dolore. Ma è il destino dei buoni. Prima o poi devono rinunciare all'imbracatura e devono lanciarsi nel vuoto. Il tempo che passa, tra il salto e l'approdo, è saturo di paura, ma è il prezzo che bisogna pagare per essere felici e David lo sa.


Ho letto in giro, tra le poche critiche a questo libro, decisamente delizioso, che un ragazzo come David, nella vita reale ben difficilmente si innamorerebbe di una come Heaven. Personalmente non ne sarei così sicura, perché l'amore, come l'attrazione fisica, non rientra negli stereotipi della società, ma attiene ad una sfera intima e privata, che mescola elementi che all'esterno appaiono del tutto irrazionali, ma volendo dare credito a questa tesi, diciamo pure che in un periodo come quello in cui viviamo, in  cui è difficile sottrarsi al bombardamento della quotidianità,  ben venga una bella commedia romantica, che ti permette di staccare la spina, crogiolandoti in una storia che fa bene al cuore! E diciamo sì a Cassandra Rocca e alle sue storie d'amore che fanno sognare i cuori più sensibili.

2 commenti:

  1. Ciao Licia, ammetto di non aver letto mai nulla di Cassandra Rocca * si nasconde per l' imbarazzo *, ma spero di recuperare al più presto XD!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ella, sì, quando ti capita, approfitta! Scrive storie molto romantiche!

    RispondiElimina