Translate

domenica 3 luglio 2016

UNA LADY IN FUGA di Meg Alexander



Molti estati fa, quando ero una ragazzina, tra le riviste che mi piaceva sfogliare ce n'era una che dava ampio spazio alle storie romantiche, romanzi che venivano pubblicati a puntate e che in qualche modo si legata alla grande tradizione del feuilleton a cui si collegano molti classici dell'Ottocento che ormai ci sono familiari. La rivista era INTIMITA', che pubblicava ogni tanto anche degli allegati, ovvero dei veri e propri romanzi completi. Tra questi, qualche giorno fa, mi sono ritrovata tra le mani, UNA LADY IN FUGA, di Meg Alexander.


Avevo desiderio di leggere una storia che non fosse troppo lunga, troppo impegnativa o che mi sconvolgesse eccessivamente e ho pensato che questo racconto in un centinaio di pagine si adattasse a me. In qualche modo è stato così, nella lunga tradizione di HARMONY, che ci offre sempre il lieto fine come garanzia, un'assicurazione che nelle turbolenze della vita reale non abbiamo mai.


Le vicende ci raccontano la storia di Georgiana, la sorella di Harry Westleigh, che aiuta il fratello a fuggire dai creditori che lo stanno perseguitando. La ragazza ignora l'entità del problema e spera di poterlo raggiungere a Parigi dopo aver venduto la casa e i loro beni, pagando tutti i debiti. La stessa notte della fuga in Francia del fratello, un uomo bussa alla porta. Si tratta di Edward Lyndhurst, il fratello del complice di Harry.


Edward sta cercando Harry e suo fratello per indurli a confessare la truffa che hanno organizzato ai danni di alcuni investitori, ma allo stesso tempo è pronto a tirarli fuori dai guai. Non sapendo se potersi fidare oppure no, Georgiana si unisce a lui nel viaggio verso Parigi, sulle orme dei due fuggiaschi.


Ovviamente il viaggio permetterà ai due di conoscersi, di scontrarsi e di innamorarsi, mentre Harry cerca disperatamente di salvarsi dal ricatto di un uomo che lo ha manipolato e che in realtà altro non vuole che vendicarsi dello stesso Edward e di una storia triste di alcuni anni prima che ha coinvolto anche sua sorella.


Romanzo piacevole, senza grandi avvenimenti cruciali, anche per la brevità della storia, ma allo stesso tempo interessante e scorrevole. Adatto ad una serata d'estate per una lettura romantica, come seguire un bel film alla tv.

Nessun commento:

Posta un commento