Translate

domenica 31 luglio 2016

IL CERCHIO DI PIETRE di Diana Gabaldon


Sono in crisi di astinenza. Lo confesso candidamente. Adesso che la serie della STARZ ci ha mandato in vacanza e la produzione non ha ancora iniziato le riprese del continuo, sono alle prese con i ricordi di questo volume, naturale proseguimento de IL RITORNO.


Odio i finali aperti, anche nelle saghe. Non sopporto quando gli autori non pensano alla frustrazione di un lettore che rimane in attesa per anni per scoprire quello che succederà, soprattutto dopo aver palpitato per centinaia di pagine. È una sorta di furto giustificato dal desiderio di assicurarsi dei lettori anche per il prossimo volume. La Gabaldon è cascata in questa rete diverse volte, durante la pubblicazione dei vari libri della saga. Non sempre, bisogna concederglielo, ma questo giochetto frustrante è comparso un paio di volte e il passaggio da IL RITORNO a IL CERCHIO DI PIETRE è tra quelli più difficili da digerire.

La separazione tra i due protagonisti non sarà mai più così dolorosa (concedetemi questo SPOILER), ma innegabilmente la battaglia di Culloden è quella che segna il periodo più oscuro per questa coppia. Malgrado ciò, confesso di aver adorato questo libro come pochi, malgrado in giro abbia letto commenti più frustrati dei miei.

Non pensavo che la storia di Jamie da solo, ovvero lontano dal suo amore, mi potesse appassionare così, eppure il suo è un racconto epico, doloroso e commovente di un uomo che pur separato fisicamente dall'amore della sua vita, cerca di andare avanti, cresce, diventa un punto di riferimento per la sua gente, pur portando sempre con lui il ricordo dell'amore passato.

Mentre rintracciamo la sua storia e la sua presenza grazie alle ricerca di Roger (che già amavamo, ma che per questo suo ruolo di traghettatore si guadagna la nostra stima incondizionata), seguiamo la nostra eroina, Claire, scoprendo la sua storia con Frank, il loro matrimonio fallito, il ruolo chiave di Brianna nel tenerli uniti, separati da uno spettro più di carne ed ossa che solo partorito dalla mente di Claire.

Lei deve decidere di rinunciare a tutta la sua vita per ritornare dall'amore di sempre, anche se questo significa tagliare i ponti con tutto e tutti. Ma parliamo di una storia senza precedenti, non di quelle relazioni normali, fatti di difetti, litigi, adattamento. Che Claire e Jamie siano anime gemelle, che pur con proprie diversità, si sono sempre ritrovati in un unico e stretto legame che ne fa una famiglia, è un dato di fatto. Tornare è una scelta obbligata.

Questo primo volume del romanzo inglese chiamato VOYAGER è per buona parte un racconto di vite separate, di scelte da affrontare, o delle conseguenze subite. E sia nel seguire i passi di Jamie, subito dopo Culloden, il carcere, i lavori forzati in Inghilterra, la nascita di William, il ricordo di Claire, che nel racconto di un'eroina matura, dedita al suo lavoro, alla figlia, incapace di ricostruire il rapporto sgualcito con Frank, troviamo nuove sfumature di personaggi che ormai amiamo profondamente.

E la parte finale è tutta concentrata sull'emozionante ritorno, su questo ripercorrere le strade del passato, affrontandone pienamente i cambiamenti che gli anni hanno portato su tutti loro, non solo su Jamie, sempre sulla breccia in prima linea a combattere per quello che crede (il benessere della sua famiglia), ma anche sugli altri personaggi: il piccolo Fergus, ormai diventato uomo, Jenny dal carattere indomabile, Ian il giovane, ancora un ragazzino, destinato a segnare la storia e a conquistare il nostro cuore una volta per tutte.

Romanzo fondamentale, interessante lettura in una prospettiva diversa di due personaggi fatti l'uno per l'altra e costretti a dividersi. Ed il rincontro ci ripaga pienamente della lunga e straziante attesa.

2 commenti:

  1. Questo volume è il terzo, vero, secondo la pubblicazione americana? Fa riferimento alla seconda stagione del telefilm?

    RispondiElimina
  2. Ciao Angela, si si tratta della prima parte del terzo volume dal titolo VOYAGER. In Italia la pubblicazione è diversa a partire dal secondo volume, diviso in due, quindi questo sarebbe il quarto. Se facciamo riferimento alla serie televisiva, effettivamente stanno girando la terza stagione basata su questo libro e su LA COLLINA DELLE FATE.

    RispondiElimina