Translate

sabato 27 febbraio 2016

TRA I SEGRETI DI UN MATRIMONIO di Jane Feather




Tra le autrici del genere "romance" un nome che spesso si incontra è quello di Jane Feather, scrittrice che gode di un riconoscimento al livello internazionale. Tra le caratteristiche principale ho letto in giro che le si riconosce il merito di spaziare tra epoche completamente diverse, con ambientazioni non solo classiche, utilizzando anche temi forti, come la violenza subita dalla protagonista in #IL CUORE NON SBAGLIA, o gli abusi domestici come in #LA SCARPETTA DI DIAMANTI.


Ho letto di lei cose davvero notevoli e mi sono detta che potevo provare con TRA I SEGRETI DI UN MATRIMONIO, volume che mi ha prestato un'amica. Il testo è il secondo della trilogia CAVENDISH SQUARE, che prende il nome dalla strada dove si trova la casa dove vivono le tre protagoniste femminili. L'ambientazione è però abbastanza classica, in quanto (malgrado un flashback riferito alla seconda metà del settecento) il racconto vero è proprio ha come ambientazione l'Inghilterra dei primi dell'Ottocento.


La protagonista di turno è Livia Lacey, donna molto bella e corteggiata, che vive nella casa di Cavendish Square lasciatale da una certa Lady Sophia, donna dal passato chiacchierato e misterioso allo stesso tempo. Un giorno, durante un ballo, Livia viene avvicinata da un aristocratico russo, il principe Alexander Prokov che sembra completamente affascinato da lei. L'uomo inizia un corteggiamento serrato, a base di regali lussuosi e stupefacenti, travolgendo completamente Livia, che fino a quel momento ho vissuto la sua esistenza quasi con distacco aristocratico.


Alexander sbaraglia tutti gli altri corteggiatori, deciso a chiedere la sua mano e farne la sua sposa. Il suo carattere passionale finisce per svegliare la donna sensuale e viva che era assopita in Livia ed i due si sposano frettolosamente, malgrado le perplessità ed i dubbi di tutti gli amici della ragazza.


In realtà Alexander è ben lungi dall'essere l'aristocratico affascinante e svagato che non prova interesse per la politica e che finge di ignorare che il suo zar (con il quale è cresciuto quasi come un fratello) è lo stesso che ha stretto alleanza con Napoleone e che quindi è visto con sospetto dall'Inghilterra. Alexander è infatti una spia, che lavora dietro le quinte ed il suo matrimonio con Livia è parte di un piano ben studiato.


Non basta però solo la politica a motivare Alexander e a spingerlo nelle braccia della bellissima Livia. Un segreto molto più grande è legato proprio alla casa di Cavendish Square e alla misteriosa Sophia che ha affidato la sua casa alla donna. Alexander infatti, attraverso il matrimonio con Livia, cerca anche di stabilire un contatto con colei che lo ha messo al mondo e che è stato l'amore assoluto e indimenticabile di suo padre.


Una storia sicuramente ben scritta, sebbene con i soliti cliché tipici del genere, ed una risoluzione sul finale alquanto frettolosa. Avrei infatti preferito maggiore attenzione nella soluzione degli enigmi ed una protagonista più determinata a rivendicare il suo diritto alla sincerità. Per il resto la Feather è sicuramente un'autrice interessante che merita di essere approfondita, in quanto con TRA I SEGRETI DI UN MATRIMONIO ha suscitato una certa curiosità senza però convincermi completamente. È probabile però che leggerò qualche altro volume, spero con un'ambientazione diversa.


Nel complesso comunque è un romanzo interessante, bello soprattutto per la parte del corteggiamento assiduo, determinato, programmato e passionale, quello che infondo tutte le donne meriterebbero almeno una volta nella vita.

Nessun commento:

Posta un commento