Translate

sabato 7 novembre 2015

LEZIONI DI CUORE DI SANDY HINGSTON



Il romanzo LEZIONI DI CUORE è il primo volume della serie A SCHOOL FOR SCANDAL di Sandy Hingston, conosciuta anche come Mallory Burgess e Catherine FitzGerald. La storia si presenta quanto mai originale, in quanto al centro di tutte le vicende, soprattutto romantiche, che coinvolgono la bella e ribelle Nichola Hainesworth e l'eroe di guerra Lord Brian Boru, c'è soprattutto il prestigioso Collegio della Signora Treadwell per il Perfezionamento delle Giovani Donne".



La scuola che da il nome al titolo della saga è un'esperimento voluto dalla famosa Signora Treadwell, donna ben in vista nella società inglese per essere riuscita a far sposare sua figlia, non certo una bellezza, con il miglior partito sulla piazza. Tutte le madri sognano di seguire il suo esempio, ma in realtà la donna è pentita perché la figlia è diventata una creatura superficiale che conduce una vita solo di apparenza, con un marito che dilapida la fortuna di famiglia.


La vera anima della scuola però è Christiane, la sua vecchia migliore amica, coinvolta in passata in un terribile scandalo in seguito al quale era stata costretta a lasciare l'Inghilterra trovando rifugio in Francia. In realtà Christiane aveva alle spalle una vera e propria tragedia, ma la società l'ha condannata in quanto donna. Divenuta la proprietaria di una casa da gioco, la donna ha raggiunto l'indipendenza economia e trovato l'amore. In età matura, dopo aver perso l'uomo della sua vita, ritorna in Inghilterra e propone a Evelyn, la sua amica. di aprire una scuola per insegnare alle donne a pensare e a sviluppare una propria autonomia di scelta, anche nella ricerca di un marito.



Le ignare madri mandano le proprie figlie nella speranza di accalappiare il buon partito, invece le aspetta un altro destino. Basti pensare a Nichola, che sogna di fuggire dalla scuola per raggiungere le truppe inglese nel Continente, unirsi a loro come soldato e combattere contro Napoleone.  In realtà è solo il sogno ribelle di una figlia femmina, circondata da un mondo di uomini.


Nel collegio, Nichola conosce Madame, che la convince a rimanere proponendole lezioni di scherma. Dopo qualche lezione, toccherà a Lord Brian Boru diventare il suo maestro e la vita di entrambi cambierà completamente.


Lord Brian Boru è un uomo distrutto dalla guerra, ferito in battaglia e reso storpio, è convinto che non tornerà mai più quello di una volta. Eppure accanto alla ragazzina caparbia e decisa che brilla nell'abilità con la spada, comincia a risentirsi vivo, anche se non vuole accettare l'idea di legarsi a lei, perché Nichola merita sicuramente un uomo diverso, anche se quando la ragazza diventa la Bella della Stagione ed oggetto dell'attenzione del miglior partito della buona società, la sua gelosia ed il dolore provato parlano di un amore ormai già troppo profondo.


Romanzo intelligente e dinamico, piacevole da leggere, con personaggi fuori dagli schemi. Non ho amato molto il pretendente di Nichola in quanto a tratti mi è sembrato piuttosto improbabile nei panni del rivale. La parte finale è un po' affrettata, ma nel complesso l'analisi dei personaggi, la profondità dei sentimenti dei due protagonisti, il personaggio indipendente di Madame conquistano la scena.


Nessun commento:

Posta un commento