Translate

venerdì 11 settembre 2015

Infine, tu di Lisa Kleypas

Infine, tu è il primo romanzo della serie "Craven"(Giocatori d'azzardo), che segue con "Sognando te" e "Nodi d'amore".
Edito la prima volta nel 1993, ve lo presentiamo in una riedizione del 2015 e ci presenta un personaggio leggendario, che ritornerà poi in molti altri romanzi della Kleypas, Derek Craven, a cui sarà interamente dedicato "Sognando te".





  Inghilterra, anni Venti dell'Ottocento. Impulsiva e bellissima, sempre disposta a infrangere le regole pur di dimostrare la propria indipendenza, Lily Lawson si diverte a scandalizzare la buona società londinese. E per salvare la sorella dall'indesiderato matrimonio con l'arrogante lord Alex, conte di Raiford, non esita a trattare il futuro cognato in maniera sfacciata e oltraggiosa. Ma la reazione dell'uomo non è quella che Lily si aspetta. Deciso a far pagare alla ragazza l'audace intromissione, Alex si comporta da quell'abile giocatore che è sempre stato: con modi gentili e soprattutto con il tocco più sensuale che sa usare riesce a legarla a sé anima e corpo. Senza immaginare che sarà poi lei a rubargli il cuore...

Nonostante il mio amore per la Kleypas, devo ammettere che il personaggio di Lily non mi piace molto. Mi sembra fuori contesto, troppo moderno per l'epoca e troppo simile a noi, anche se il suo scopo è andare contro le regole, volendo stupire e scandalizzare una società alquanto falsa e bigotta, ma nel suo tentativo mi sembra che si perda il gusto romantico, che pervade questo tipo di romanzi di ambientazione storica. Sì, il problema deve essere questo, perchè Lily è buona, generosa, dinamica, intraprendente e anche terribilmente fragile. Nonostante questo,  non è riuscita a convincermi del tutto, ma merita sicuramente  un plauso per i momenti esilaranti, che crea nella sua guerra personale con l'aristocratico e bellissimo Lord Alex. Neppure un Santo sopporterebbe di più. Ho adorato la scena in cui lo lega al letto e  lo lascia in preda ad una crisi isterica.



I battibecchi tra i due e i continui scontri, che sfociano infine in una passione romantica, fanno da filo conduttore a questa storia, che ha il merito di presentarci un personaggio ricco di spessore e di fasciono, come Derek Craven.


Uomo di mondo, che sulle sue spalle ha costruito un impero e che con Lily ha un rapporto di assoluta fiducia e confidenza. Qualsiasi uomo sarebbe geloso del loro rapporto e il nostro bel Alex non è da meno. Ma è chiaro che Derek non permetterà al sesso di intrufolarsi tra di loro. La sua anima porta pesi pesanti, che lo tormentano nel profondo e non gli consentono di trovare pace. Ma Lily merita di trovare qualcuno che l'apprezzi e l'ami per quello che è e quel tipo arrogante e altezzoso, sembra adatto all'amica e così, anche contro il parere della sua amata Lily, farà in modo che cada nella rete e si conceda all'uomo che si ostina a tenere fuori dal suo letto.


In attesa di leggere Sognando te, godiamoci questa storia d'amore al peperoncino, dove nulla può essere dato per scontato, che ci apre le porte ad una serie che merita assolutamente di essere letta.

Nessun commento:

Posta un commento