Translate

venerdì 14 agosto 2015

Il destino non si scrive di Eileen Cook


Siete tra coloro che credono nel destino o pensate che siano tutte sciocchezze e che ognuno è padrone della propria vita e le coincidenze non sono altro che casualità?



 Sophie, la nostra protagonista, è convinta che nulla sia scritto. Molto dipende dalla nostra volontà e dall'impegno che profondiamo per ottenere ciò che ci interessa e lei è determinata a riconquistare il suo Doug. Non importa se lui l'ha lasciata e ha già trovato una sostituta, la bellissima e statuaria Melanie.

Poco conta che Melanie è il suo opposto e che insieme sembrano felici. No, è lei la donna adatta a lui. Deve solo riuscire a farglielo capire. E allora appostamenti, telefonate e trovate inverosimili, fino a quando non scopre qualcosa di veramente interessante, che determina la svolta.


Melanie crede nel paranormale e Sophie, grazie all'aiuto del professore, Nick McKenna, conosciuto nella libreria dove lavora, si finge una medium, imbucandosi ad una fiera del  paranormale, per avvicinare Melanie e suggerirle di allontanarsi da quell'uomo così poco adatto a lei. Quella che potrebbe rivelarsi come un'infelice trovata, ha un risvolto interessante: le previsioni, inventate sul momento,   si rivelano azzeccatissime. Tanto che nel giro di poco tempo il suo nome, per fortuna finto, passa di bocca in bocca. Tutti la vogliono, tutti la cercano e con la fama le giunge anche una proposta insperata: vuole partecipare ad una trasmissione radio per fare previsioni in diretta?

 Nick McKenna, professore che studia il paranormale, le ricorda di essersi spinta troppo avanti con questa commedia e le consiglia  di smetterla subito. Da un gioco innocente, infatti, rischia di trasformarsi in una truffatrice e lui non è disposto a sostenerla in questa commedia che rischia di travolgere tutti, con risvolti niente affatto positivi. Sophie vorrebbe farlo, anche perché ci tiene molto a Nick e alla sua opinione, ma le sue menzogne hanno sortito l'effetto sperato e Doug sembra disposto a tornare sui suoi passi. Deve fermarsi proprio ora che la meta è vicina?
Cosa farà a questo punto la nostra protagonista? Confesserà tutto e lascierà che Doug torni naturalmente da solo o deciderà di continuare a tenere i fili della propria vita?

Eileen Cook ha una scrittura brillante e la narrazione è scorrevole e piacevole. Il finale è un tantino scontato, ma nel complesso la lettura è piacevolissima e a tratti esilarante.
Credo che acquisterò altri romanzi della stessa autrice e ne consiglio vivamente la lettura.


Questa la quarta di copertina


Doug l'ha mollata. Sarà una crisi passeggera, lui tornerà, si sposeranno e... No, Doug non vuol saperne di tornare e Sophie non si dà pace. Erano, sono una coppia perfetta! In realtà il caro Doug l'ha già rimpiazzata con la gemella di Barbie (una certa Melanie), che però, a differenza di Barbie - il cui futuro con il plastificato Ken non è in discussione - ha una passione per l'astrologia. Con l'aiuto di Nick, un cliente della libreria in cui lavora, Sophie decide di fingersi una chiaroveggente per leggere la mano a Melanie durante il convegno sul paranormale che si terrà in città. Obiettivo: convincerla che, secondo le stelle, Doug non è l'uomo per lei. Ma le previsioni della "medium" Sophie si riveleranno azzeccatissime, tanto che le viene offerto un programma radiofonico in cui predire il futuro agli ascoltatori. Il dilemma adesso è: imbarcarsi in una professione disonesta oppure lasciare che il destino si compia da sé?

Nessun commento:

Posta un commento